Dizionario irresistibile di storie in cucina è un libro leggero, trasversale e molto goloso scritto da Paola Trifirò Siniramed, illustrato in maniera magistrale da Caterina Giorgetti ed edito da Cairo Editore.
Nato e sviluppatosi nel periodo buio della prima quarantena, nell’aprile 2020 la stessa autrice mandava tramite audio piccoli aneddoti ai suoi amici lontani, il libro ha iniziato a prendere una forma sempre più complessa nell’estate dello stesso anno, un dizionario di quaranta ricette sicuramente audace che si inserisce in un panorama librario che non è abituato a libri di cucina che si fondono con l’aneddotica e soprattutto con la storia, anche se dietro un piatto cosa si nasconde se non una storia? Quaranta storie che attraversano la Storia da Adamo ad Elvis passando per Cicerone e Manzoni, un bellissimo viaggio che ci porta anche alla scoperta di quello che mangiamo, oltre duemila anni di storie e aneddoti culinari scritti con l’ironia e la sapienza che contraddistingue l’autrice.
Le ricette sono definite dalla stessa autrice solo dei consigli di possibili ricette, e il libro si presenta come un ricettario all’antica, senza indicazioni circa la quantità degli ingredienti ma tanta ricerca e tanta cura che potrebbe riportarci al clima casereccio e gossipparo delle domeniche a casa, nel focolaio domestico circondati da parenti sorridenti con la nonna che cucina a sentimento, senza la precisa quantità ma affidandosi al quanto basta. È questo che l’autrice voleva trasmettere con il suo libro, un clima leggero che potesse allontanare quelli che erano le notizie che attanagliavano le anime di tutti noi poco più di un anno fa, durante il picco della pandemia. Insomma non solo un libro ma una cura per l’anima e si sa, la cucina cura, ma se uniamo la cucina, la storia e la lettura il tutto diventa un mix esplosivo in grado di farci alleviare i dolori ed i pensieri.